Maurizio de Filippis

La promessa di un viaggio costante

Non so stare con le mani in mano e non so stare in un posto solo. Fin da bambino questa caratteristica è stata subito chiara a mia madre che ha deciso di insegnarmi a impastare. Con il tempo la passione per l’accostamento dei sapori è cresciuta insieme con me. Poi gli studi alberghieri e lo stage nel ristorante "Au bord du Rhin" di Strasburgo mi hanno confermato che non avrei voluto fare altro nella vita.
Il mio percorso da cuoco professionista è iniziato a Roma al ristorante stellato "Agata e Romeo" ed è proseguito a Londra, una città ricca di contaminazioni. Tornato a Roma ho avuto l’onore di cucinare al fianco di Anthony Genovese presso "Il Pagliaccio", e poi ai ristoranti "Il Ceppo" e il "Casa Bleve".

Poi è arrivato il momento di un viaggio ancora più impegnativo: quello del ritorno alle origini. Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, in particolare ai miei genitori, che hanno sostenuto da subito il mio progetto con incondizionata fiducia e amore.
Oggi con la mia cucina cerco di trasportare gli ospiti di Riso Amaro lungo un percorso di profumi, sapori, colori e consistenze nuovi richiamando però ricordi e sensazioni antiche.
Un piccolo assaggio del mio viaggio costante, una portata alla volta.